Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

lunedì 15 ottobre 2012

Cosa si impara nei corsi di cristalloterapia?

Ci sono corsi e corsi... quelli che preferisco io, sono quelli in cui si usa l'esperienza, il buon e vecchio "fare" per imparare, acquisire conoscenze e ricordare.
Andare ai corsi in cui c'è una persona che parla, fa vedere i cristalli, fa vedere come si usano, e quant'altro è una cosa che dopo un po' crea una raffica di sbadigli, distrazione e soprattutto non lascia niente.
Al massimo a casa leggetevi la dispensa. Grazie. Una dispensa o un libro di cristalloterapia costa molto meno di un corso!

Leggere un libro, leggere mille libri sulla cristalloterapia, minerali e cristalli è diverso dal partecipare ad un corso.
Che siano corsi individuali o che siano di gruppo, poter parlare con una persona che sa, che ha esperienza e che soprattutto ha piacere di condividerla (e non ha voglia di recuperare dei seguaci), lascia tanto di più che la lettura di un libro e poi lo sperimentare da soli. Il valore aggiunto non è solo il poter fare delle domande, cosa che alla carta o agli schermi è difficile rivolgere e avere risposta, ma è il confronto non solo con l'insegnante ma anche e soprattutto con i compagni di corso.

Ma veniamo al dunque: cosa si impara in un corso di cristalloterapia?

Dal momento che "parlo per me", nel corso base o introduttivo di autocura la cosa più importante che si impara e si inizia a sperimentare è l'entrare in contatto con l'energia dei cristalli. 
Ma cosa vuol dire? Vuol dire imparare a sentirla, a distinguerla, a riconoscerla e ad iniziare ad interagire.
E per fare questo bisogna imparare cos'è l'aura, cosa sono i chakra e imparare a percepire l'energia delle persone, delle cose e dei cristalli.

Ci sono poi un sacco di altri contenuti... 

Ecco per esempio il programma del corso base di autocura "Cristalli, armonia e benessere".

1° parte "I minerali... "dentro" e "fuori""
v  Come sono fatti i minerali: il reticolo cristallino, caratteristiche fisiche e chimiche e loro influenza sulle capacità terapeutiche del minerale.
v  Come nascono i cristalli (litogenesi) e come il procedimento influenza la loro natura terapeutica.
v  Cristalli in vendita: come riconoscere cristalli naturali e cristalli non naturali / naturali lavorati dall'uomo.
v  Come si scelgono i cristalli durante l'acquisto
v  Parte pratica: la nascita dei cristalli

2° parte "L'energia sottile"
v  Cos'è l'energia sottile e cosa sono i campi energetici
v  L'aura umana
v  I 7 Chakra principali - accenno ai chakra minori e ai chakra extracorporei
v  I cristalli e il loro campo energetico
v  Come purificare i cristalli, varie metodologie
v  Parte pratica: imparare a percepire con il tatto e con la vista l'energia sottile e l'aura umana - imparare a percepire l'energia dei cristalli: capire se corrisponde alla loro forma - capire quando purificare i cristalli.

3° parte "Cristalli, prevenzione e uso quotidiano"
v  Come prendersi cura dei propri cristalli: dove disporli, come ricaricarli
v  Varie tipologie di utilizzo quotidiano dei cristalli: applicazione su zone dolorose del corso, trattamento notturno, indossare i cristalli (gioielli, ecc.), cristalli nel bagno e nelle creme, cristalli per le piante, cristalli per gli animali, cristalli per l'ambiente
v  Nozioni di base per gli elisir di cristallo
v  I cristalli del pronto soccorso cristallino
v  Parte pratica: elisir - applicazione dei cristalli sul corpo nelle zone dolorose - impiego dei cristalli per le problematiche più diffuse

4° parte "Giornata cristallosa: i cristalli, benessere, auto-trattamento completo"
v  Cosa sono il disequilibrio, il malessere e la malattia
v  Come scegliere i cristalli per il trattamento completo
v  Come si fa un auto-trattamento per prevenire il disequilibrio e ritrovare il benessere
v  Cristalli, meditazione e messaggi
v  Parte pratica: auto-trattamento con i cristalli - meditazione di gruppo

Vi ricordo che il 16 ottobre 2012 inizia un corso base a Montanaro (TO). Per chi volesse iscriversi o volesse informazioni, può scrivermi a sareva76@gmail.com. Le iscrizioni terminano lunedì 15 ottobre ore 15.00.

Nella prossima puntata, vedremo i contenuti del corso di secondo livello (questo corso sarà poi proposto questo autunno a Chivasso).