Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

venerdì 18 aprile 2014

Cristalli veri e cristalli falsi o lavorati

Purtroppo nel mondo del commercio di cristalli le "patacche" son tantissime... dalle semplici "plasticacce" che vengono vendute e spacciate per minerali veri, ai cristalli "ritoccati" dall'uomo, o "cotti" per migliorare / cambiare il colore, nomi altisonanti per cristalli che ne hanno già uno o per aggregati di più cristalli.... il tutto per ... vendere di più.
E' ora di sfatare qualche mito e soprattutto di sapere cosa compriamo: la certezza non l'avremo probabilmente mai, a meno che non si faccia un esame in lavoratorio... ma la maggior parte di noi, non penso che scelga una soluzione del genere.

C'è poi da dire che, anche se un cristallo acquistato non è "originale", ma è stato acquistato perchè ci piaceva, ci sentivamo attratti -particolarmente-, vuol dire, a mio parere personale, che un motivo per l'acquisto "falso" c'è. Di sicuro c'è una lezione da imparare (aldilà della sola che ci siamo beccati), come ad esempio "perchè sono attratto da pezzi non originali? Cosa c'è di "finto" o "modellato dall'esterno" in me?
Perciò... acquistate quello che volete, trattate bene il vostro acquisto e usatelo: l'importante è che sappiate cosa acquistate e che lo paghiate in modo adeguato al vero valore commerciale.

Turchese finto: howlite bianca. colorata artificialmente di azzurro

Bismuto, fatto cristallizzare in laboratorio

Autentica plastica, al meglio, autentico vetro

Agata ricolorata