Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

venerdì 9 marzo 2012

Pronto soccorso cristallino

Può essere utile portare sempre con sè un piccolo "pronto soccorso cristallino"... da utilizzare in tutte quelle situazioni in cui il nostro benessere viene destabilizzato.

I cristalli devono essere tenuti in un sacchetto o in una borsettina piccola, preferibilmente di stoffa e che abbia una chiusura sicura, in modo da non perdere i cristalli in giro per la borsa o per le tasche.
E' preferibile portare con sè dei cristalli burattati (quei cristalli che sono "arrotondati" dall'uomo e che si trovano facilmente, a poco prezzo, nei negozi di cristalli o di oggettistica), perchè si rovinano meno facilmente e sono generalmente più gestibili.
Se scegliete di portare con voi diversi cristalli, assicuratevi che abbiano tutti la stessa durezza, e se non ce l'hanno, avvolgete ciascun esemplare con un panno o carta morbida (scottex, fazzoletti di carta), in modo che durante il trasporto se battono l'uno contro l'altro o si sfregano, i cristalli più duri non rovinino quelli più morbidi. (Per esempio, se portate una malachite nel vostro pronto soccorso, proteggetela bene, poichè è un cristallo a bassa durezza e viene scalfito facilmente).
Ma passiamo alla pratica: quali sono i cristalli che hanno delle qualità utili per un "pronto soccorso cristallino"?


Vediamo i principali
  • acquamarina: utile per mal di gola, disturbi agli occhi, raffreddore, problemi alle gengive o ai denti
  • avventurina: aiuta in caso di eruzioni cutanee e di stanchezza, è un'ottimo antiinfiammatorio
  • calcedonio azzurro (o agata dal pizzo blu): aiuta a comunicare in modo fluente e allo stesso tempo combatte la febbre, i sintomi delle meteoropatie, aiuta a liberare le congestioni delle vie respiratorie
  • quarzo citrino: ottimo per trattare i disturbi digestivi e intestinali, per recuperare energia
  • quarzo ialino: aiuta a schiarire le idee, a ridurre lo stress e a concentrarsi, per questo diventa utile anche in caso di emicrania o dolori alla testa.
  • quarzo rosa: calma e rasserena l'animo, è utile nei casi di dismenorrea, calma i dolori
  • rodonite: è l'equivalente del rescue remedy tra i cristalli. E' utile in caso di scottature, punture di insetti, attacchi di panico ansia o rabbia, sbalzi d'umore, piccoli tagli, dolori vari.
Attenzione però a come usate i cristalli del vostro pronto soccorso: non mettete mai un cristallo su una ferita aperta e soprattutto ricordatevi che difficilmente hanno un effetto immediato. Usate i vostri cristalli ai primi sintomi, anche se leggerissimi, perchè aiutano non solo a tamponare i malesseri ma anche a prevenirli.




Nei prossimi post vedremo le proprietà da "pronto soccorso cristallino" di ciascuno di questi cristalli.
E voi quali cristalli portate sempre con voi per le emergenze?