Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

giovedì 15 novembre 2012

Cristalli, uova e inclusioni (quarzo ialino e clorite)

Foto da www.inpuntadistelle.it
Da Facebook: gruppo "Sul Sentiero dei cristalli"
Colgo l'occasione della bella foto pubblicata da In Punta di Stelle su Facebook per raccontarvi qualcosa sulle inclusioni.
Nella sfera che vedete nella foto sono presenti inclusioni del minerale Clorite (verde) dentro una massa di quarzo che l'uomo ha lavorato in forma di sfera.
Trovare inclusioni, cioè dei minerali dentro altri minerali, è piuttosto frequente, soprattutto nei quarzi. Il cristallo "casa" cresce e durante la sua crescita del materiale lavico che in piccole quantità contiene minerali diversi (in questo caso dal Silicio e dall'Ossigeno del quarzo), cristallizza formando un secondo tipo di minerale (io lo chiamo l'"ospite" o mineralogicamente parlando... inclusione). Il cristallo "casa" continua a crescere tutto intorno ai cristallini ospiti, fino ad includerli dentro se stesso.
Un esem
pio di quarzo con inclusioni è quello che conosciamo come quarzo rutilato: è generalmente un quarzo ialino o quarzo fumè che dentro di se ospita aghi di rutilo.
A livello di cristalloterapia, il minerale "casa" mantiene le su proprietà e viene potenziato dal minerale "ospite" o incluso.
Nel caso della sfera della foto, "Viaggio su Marte" come l'ha chiamata In Punta di Stelle, la sfera avrà le proprietà del quarzo ialino + le proprietà della clorite: credo che sia quindi una sfera bella "tosta" e nei cui dintorni sia difficile trovare dell'energia negativa (la clorite agisce un po' come "disinfettante" energetico).

Da Facebook:  pagina "In Punta di Stelle"
"Tra le forme che la pietra lavorata può assumere è la forma dell’uovo; ma al di là del collezionismo cosa si può dire di questo connubio forma-cristallo? Beh stiamo conoscendo man mano le proprietà dei cristalli quindi vediamo di unire il tutto con le informazioni sulla forma a uovo:l'uovo è simbolo di fertilità:dell'e
terno ritorno della vita e donarne uno è sinonimo di auguri e buoni auspici. In molte antiche civiltà, l’uovo veniva considerato oggetto dai poteri speciali, ed erano interrate sotto le fondamenta degli edifici per tenere lontano il male, portate in grembo dalle donne in stato interessante per scoprire il sesso del nascituro e le spose vi passavano sopra prima di entrare nella loro nuova casa infatti l'uovo è da sempre il simbolo della vita.Già i filosofi egiziani vedevano in esso il fulcro dei quattro elementi dell'universo.Gli israeliti avevano la consuetudine di portarlo in dono agli amici o lo regalavano a chi festeggiava il compleanno…….insomma, è un’ottima idea per un regalo, ma se ne vogliamo uno per noi (per la meditazione o di buon auspicio), associamolo al tipo di cristallo che con le sue proprietà ci aiuti nei nostri desideri, bisogni o richieste all’Universo. Non dimentichiamo mai che il simbolismo più importante è che l'uovo racchiude in sè la potenza eterna della creazione, rappresenta la totalità dell'universo e raffigura il rinnovamento ciclico. Infatti si può osservare l’armonia del femminile accogliente rivolta alla terra (la parte larga inferiore) con quella maschile rivolta al cielo (la punta arrotondata superiore)."