Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

martedì 16 luglio 2013

Come rimediare al caldo con i cristalli

Rodonite burattata - Foto da www.inpuntadistelle.it
Rodonite burattata - foto www.inpuntadistelle.it
In questa estate in cui il caldo è arrivato all'improvviso dopo un lungo periodo a dir poco "fresco", i sintomi del "mal di caldo" si fanno sentire ancora più evidenti:
- nausea
- mal di stomaco
- spossatezza, debolezza e/o vertigini
- pressione bassa
- pensieri offuscati
- temperatura corporea alta
- eccessiva sudorazione / totale arresto della sudorazione
- mal di testa
- senso di stordimento

La cristalloterapia ci viene in aiuto in molti modi, che sono sempre da affiancare alle regole basilari diffuse dal Ministero della Salute.
Possiamo utilizzare i nostri amici cristalli per rinfrescarci nell'acqua (tiepida, al massimo fresca) del bagno: il quarzo ialino prolungherà gli effetti benefici del bagno rinfrescante.

Per abbassare la temperatura corporea possiamo utilizzare calcedonio azzurro (agata dal pizzo blu) o acquamarina, posizionando un cristallo nei punti caldi del corpo e in particolare sui polsi, dietro il collo, ascelle, inguine.
Per chi ha mal di testa a causa del caldo, la mente poco lucida e la voglia di far qualcosa pari a quella di un bradipo, può ricorrere ad ametista, tormalina azzurra, cianite o fluorite.

Quando la sensazione di pelle che brucia o il calore corporeo aumenta a dismisura, possiamo utilizzare un mix di rodonite e unakite insieme: un massaggio in senso antiorario nelle zone più calde aiuta a "sbollire" rapidamente. Se ne avete diversi pezzi a disposizione, potete anche formare un cerchio a terra, alternando i cristalli (in realtà ne bastano anche solo 4, uno per direzione): sedetevi al centro e immaginate che il pavimento e la terra assorbano il vostro calore in eccesso e lo distribuiscano nel pianeta, dove serve. Poi, se avete un quarzo ialino burattato, lo potete tenere in mano e immaginare che dall'alto scenda una soffice pioggia rinfrescante. Bastano 5 minuti di visualizzazione in questo cerchio e la sensazione di caldo diminuirà rapidamente.

Se siete pratici di utilizzo delle punte, il quarzo ialino o l'ametista posto nelle zone più calde del corpo, con la punta rivolta verso l'esterno, vi aiuta a eliminare il caldo e ripristinare la normale sudorazione.

Se avete i postumi di un colpo di calore, scottature, ecc... potete ricorrere all'avventurina verde.

Oltre all'applicazione sul corpo, suggerisco sempre di preparare un elisir e di portarselo dietro. La "pozione" contro il caldo potete farla con: avventurina, calcedonio azzurro e rodonite.

Buona estate!