Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

lunedì 7 maggio 2012

Pronto Soccorso Cristallino: il calcedonio azzurro


Il Calcedonio azzurro è un cristallo che fa parte (ovviamente!) del gruppo dei Calcedoni, che in realtà, mineralogicamente parlando, fa parte della famiglia dei Quarzi.
Facente parte del gruppo dei calcedoni sono anche tutte le varietà di agata.
Il Calcedonio azzurro, anche chiamato "Agata dal pizzo blu", è un quarzo puro e fibroso, prodotto da soluzioni ricche di acido silicico al di sotto dei 100°, che filtrano attraverso fratture nella roccia e li si depositano, riempiendo occasionalmente le cavità che incontrano. Il colore azzurro è dato dal fenomeno della diffusione luminosa, chiamato anche “effetto Tyndall”: la massa del calcedonio azzurro è formata da tanti piccolissimi cristalli, ognuno dei quali assorbe totalmente la componente rossa della luce.
E' un bellissimo minerale, fresco, bello da portare come gioiello tanto quanto è efficace nel suo campo.

Gli antichi lo consideravano un simbolo magico che aiutava a interpretare e a influenzare le condizioni atmosferiche.

Nell'ottica del "pronto soccorso cristallino", il Calcedonio azzurro è un cristallo ottimo per tutte le situazioni "troppo calde": eruzioni cutanee, infiammazioni, febbre, mal di testa da "testa calda", ecc.. perchè grazie alla sua "azzurrità" (passatemi il termine!) porta freddo dove c'è caldo.
Lavora efficacemente su tutti i problemi che riguardano i liquidi del corpo, aiutando ad eliminarli velocemente: risulta quindi utile nei casi di congestione nasale, sinusite.
Se ci si trova a dover parlare in pubblico e si ha difficoltà, un cristallo di agata dal pizzo blu in tasca aiuta a comunicare con coraggio e fluentemente, anche in modo creativo.


Attenzione!
I cristalli che si usano devono sempre essere purificati (prima di metterli in borsa e dopo averli utilizzati)
(vedi i post sull'Igiene cristallina).
Non mettete mai un cristallo su una ferita aperta e soprattutto ricordatevi che difficilmente hanno un effetto immediato. Usate i vostri cristalli ai primi sintomi, anche se leggerissimi, perchè aiutano non solo a tamponare i malesseri ma anche a prevenirli.

Super attenzione!
Il pronto soccorso cristallino non è equiparabile a quello con i medicinali allopatici (... quelli "normali" che si trovano in farmacia) perciò consultate sempre il vostro medico per qualsiasi problema di salute.