Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

martedì 23 ottobre 2012

Riolite o diaspro oceanico o diaspro a macchie di leopado o diaspro orbicolare

Sul gruppo di Facebook "Sul sentiero dei cristalli", oggi abbiamo parlato di diaspro oceanico, ed ecco quanto abbiamo "raccontato":

Foto diaspro oceanico
Diaspro oceanico - Madagascar (Majunga Province)
Il diaspro oceanico o "a macche di leopardo" o "diaspro orbicolare" in realtà è una roccia di riolite o di tufo altamente silicizzata che contiene quarzo e feldspato cristallizati in aggregati radiali, formati da singoli cristalli aciculari che formano strutture orbicolari (sferiche)... rotonde quando si vedono i pezzi tagliatiIl diaspro viene raccolto sulle rive dell'oceano prevalentemente in Madagascar e fa parte della famiglia dei quarzi, sottogruppo dei calcedoni.Tra le sue proprietà metafisiche spicca la capacità di trovare coraggio in se stessi e di resistere alle avversità della vita raccogliendosi nel proprio "centro" e distaccandosi dalle emozioni troppo intense che impediscono di affrontare i problemi. Aiuta quindi a "isolare" le varie tematiche e problematiche che si devono affrontare, ad analizzarle obiettivamente e a circoscriverle in modo da poter vedere la complessità della situ
azione con più calma e concentrazione.
Tutto ciò ci aiuta a farlo senza il pesantume del vittimismo, ma anzi, con l'entusiasmo della sfida. Permette anche di apprezzare ciò che si ha e, altra caratteristica molto importante, aiuta a neutralizzare la paura del futuro incerto, aiutandoci a mantenere un atteggiamento molto "zen".


 Gruppo su Facebook "Sul Sentiero dei cristalli"