Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

giovedì 25 luglio 2013

12 cristalli per smettere di lamentarsi

Apatite Blu - Foto www.inpuntadistelle.it
Lamentarsi è un po' diventato uno sport nazionale ma soprattutto uno sport quotidiano... come possiamo fare per smettere di lamentarci? Ovviamente io vi posso dare qualche suggerimento con l'utilizzo dei cristalli: attenzione, i cristalli non fanno tacere chi si lamenta continuamente e ci logora con il suo "lamentìo"... ma vanno a smuovere le cause e aiutano a prendere in esame ciò che origina la lamentela e successivamente a prendere provvedimenti.

Ma perchè ci lamentiamo?

Lamentele da "nessuno mi ama".
Giunge in nostro soccorso il Quarzo Rosa, che ci permette di aprire il cuore e di recepire l'amore che abbiamo intorno e soprattutto quello nostro per noi stessi. Partendo dal presupposto che tiriamo fuori ciò che abbiamo dentro, il "nessuno mi ama" non significa veramente che non riceviamo amore, ma che noi non amiamo noi stessi. E allora meglio lavorarci su, dal momento che è una cosa basilare.
Quarzo rosa in associazione con la Malachite per agevolare il processo.
In caso che questo "nessuno mi ama" sia originato da un profondo trauma, quarzo rosa + rodocrosite o ossidiana nera.

Lamentele da "sono sfortunato e la vita è ingiusta".
Tendenzialmente questa lamentela è espressa da chi non è capace di riconoscere le proprie responsabilità nella propria vita: non vedendo cosa e come posso "operare" il cambiamento, anzi non vedendo proprio la possibilità che la vita cambi, perchè "io ne ho il potere", si rifiuta il presente e ci si dissocia dal "qui e ora".
E' vero che la "sfortuna" (ammesso che esista... ma noi lo sappiamo che non esiste...) sia un processo karmico, non va comunque accettato pedestremente come un dato di fatto, ma va vista come una possibilità di crescita della propria persona e della propria anima e di conseguenza, "fare" diventa la soluzione.
Cristalli per questa lamentela quindi risultano essere:
- ematite / tormalina nera: perchè si ha bisogno di radicarsi e vivere nel presente per poter accorgerci di alcunchè.
- occhio di tigre: per entrare nuovamente in contatto con il proprio potere personale e il "io posso"
- ametrino: perchè se non abbandono la superbia di essere sempre "io" nel giusto, non potrò vedere e accettare le responsabilità nella vita.
- tormalina azzurra / zaffiro / ametista: questi cristalli ci permettono di entrare in contatto con il nostro senso di responsabilità

Lamentele da "non ne posso più sono stressatissimo"
E perchè ci sentiamo "stressatissimi"? Spesso perchè esageriamo nel "fare", non abbiamo confini e superiamo continuamente i nostri limiti, non prendendoci mai il nostro spazio e il nostro tempo per noi. E non sappiamo mai fermarci e non sappiamo dire di "no". Continuo? Si va... ma meglio che vediamo subito quali cristalli possiamo usare per rimediare a questo stato.
- pirite: ci aiuta a capire quali sono i nostri limiti e i nostri confini, il punto limite oltre il quale dobbiamo imparare a non andare
- fluorite: ci aiuta a rilassarci e a imparare a prenderci del tempo per noi, dove nessuno ci può disturbare. Aiuta anche ad avere più rispetto per se stessi, il corpo, la mente e l'anima.
- ametrino: ripropongo l'ametrino perchè anche in questo caso abbiamo bisogno di capire che non siamo SuperMan o SuperWoman e che possiamo abbandonare il pensiero che "solo noi possiamo salvare il mondo". No, il mondo va avanti da solo lo stesso anche se ci si prende una pausa, lo sapevate?
- quarzo fumè: perchè può aiutarci a non avere paura di restare soli / di non avere più valore per gli altri. Spesso ci prodighiamo tanto per il prossimo perchè in realtà abbiamo paura che, non facendo tutto il possibile di più ancora, non acquisiamo valore per gli altri e veniamo dimenticati
- apatite blu e quarzo rosa: perchè se posso abbandonarmi a me stesso e prendermi dei tempi e degli spazi per me, posso smettere di "dare sempre"... così magari anche gli altri avranno occasione di "dare" qualcosa a me e magari impareremo anche a "ricevere"

E voi di cosa vi lamentate sempre? In quale di queste "lamentele" vi ritrovate?