Disclaimer

Eva Saroglia non è medico nè psicologa, perciò le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituire in nessun modo figure sanitarie professionali. I testi sono scritti dall'autrice del Blog, Eva Saroglia, e sono derivati, a titolo personale, dalle sue esperienze e dai suoi studi e come tali devono essere recepiti.

Professione intellettuale disciplinata dalla legge n.4/2013 e non da ordini e collegi.

mercoledì 19 marzo 2014

Enorme riserva d'acqua segreta sotto la Terra. La scoperta grazie al minerale di un diamante

Da Greenme.it

Un cristallo microscopico di un minerale mai visto prima in una roccia terrestre contiene indizi sulla presenza di enormi quantità di acqua nel profondo mantello della Terra. 


Le impurità dei diamanti ultra profondi, infatti, possono essere usate come "sonde" per studiare le regioni in cui le pietre formano e per capire come sono fatti i minerali presenti a quelle profondità. Alcuni hanno strutture cristalline che si possono formare solo a pressioni o a temperature elevate, o entrambi.
Quando la roccia emerge dal profondo della Terra in superficie, è impossibile trovare questi minerali per analizzarli. Ma se restano intrappolati all'interno di diamanti, rimangono compressi nelle loro forme originali. "I diamanti ad alta pressione offrono una finestra nel profondo della Terra", spiega Graham Pearson, geochimico dell'University of Alberta, di Edmonton, e primo autore dello studio.

Link articolo su Nature